MARMELLATA di ARANCE

Che profumino d'autunno con questa ricetta!
Sono in arrivo nei supermercati e dal fruttivendolo le primissime arance di questa stagione : ricche di vitamina C si dice siano perfette per prevenire e alleviare i sintomi influenzali che, diciamoci la verità, con questo tempo non faticano a colpirci; infatti in questi giorni sono stata inondata da tosse e raffreddore perciò mi preparo bicchieri, caraffe di spremuta d'arancia.
In realtà poi mi è balenata in mente un'idea, anzi una ricettina, una valida alternativa alla solita spremuta: la marmellata di arance.
Una marmellata questa che è più semplice da preparare di quel si possa pensare, le regole?! Stessa quantità di arance per la stessa quantità di zucchero, poco succo di limone et voilà la marmellata è pronta!!


E voi? Fate scorta di arance in questa stagione? E' anche il vostro rimedio contro l'influenza?
INGREDIENTI
° 280g arance già pulite
° 280g zucchero semolato
° 1 limone( solo il succo)

PROCEDIMENTO
Per prima cosa tagliamo le arance a vivo, eliminando con un coltello la buccia facendo attenzione a non prendere la parte bianca.
In una casseruola mettiamo le arance a pezzetti, lo zucchero e il succo del limone.
Cuociamo per i primi 5 MINUTI a fiamma abbastanza vivace dopo di che abbassiamo il fuoco e continuiamo la cottura per altri 20/25 MINUTI. Se vedete che la marmellata di asciuga troppo aggiungete poca acqua anche se credo non sarà necessario.
Passiamo con il frullatore ad immersione una parte della marmellata ancora calda : se preferite potete anche passarla tutta, a me piace qualche pezzo nella marmellata.
Mettiamo la marmellata nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati, copriamo con il tappo e capovolgiamo per creare il sottovuoto: se non si sentirà alcun rumore schiacciando il tappo vuol dire che la marmellata è ben chiusa e si conserverà anche per circa 1 ANNO in un luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce. 
Una volta aperta si conserva in frigorifero per qualche giorno.
La marmellata di arance è pronta!!


CONSIGLIO
Io vi consiglio di spalmarla su una fetta di pane ben tostato oppure come accompagnamento a dei formaggi.
COMPOSTA di UVA FRAGOLA

Oggi si ricomincia...
Settembre è il mese della ripresa, dell'inizio di un nuovo anno scolastico e per molti bambini e ragazzi oggi arriverà il fatidico momento del suono della campanella...
Scommetto però che il volto di alcuni di loro non sarà tanto felice nel riprendere i ritmi canonici e la quotidianità di chi va a scuola: magari alcuni saranno un pò impauriti o spaventati per il loro primo giorno in una nuova scuola, l'inizio di una nuova esperienza...
E allora perchè non regalare loro un dolce risveglio con una colazione che, secondo me, è la migliore di tutte: pane tostato, burro e marmellata; alla marmellata ci penso io con una composta di uva fragola semplice e buonissima che piacerà sicuramente a tutti, grandi e piccini!! Per i più grandi sarà un ritorno all'infanzia, a quando eravamo bambini, o almeno per me è stato così, perchè il suo sapore mi ricorda quando da bambina mangiavo l'uva raccolta direttamente dalla vite a casa della nonna... 

Davvero un bel ricordo!!

INGREDIENTI
° 300g uva fragola(quella americana)
° 1 limone(solo il succo)
° 80g zucchero semolato


PROCEDIMENTO
In una casseruola uniamo l'uva lavata, tagliata e privata degli eventuali semi, lo zucchero e il succo di limone.
Portiamo sul fuoco per i primi minuti a fiamma alta poi abbassiamo e lasciamo cuocere per 25 MINUTI circa.
Frulliamo con un frullatore ad immersione e passiamola con un colino per eliminare la buccia, alcuni semini rimasti e renderla più liscia.
Riportiamo la composta sul fuoco per altri 4/5 MINUTI.
Versiamola ancora calda nei vasetti, copriamo con tappo e capovolgiamo: in questo modo si creerà il sottovuoto e la composta si conserverà più a lungo.
COMPOSTA di FRUTTI ROSSI

"Ora è il tempo dei frutti delicati e per trovarli basta incamminarsi sui sentieri ombrosi, il solo rumore è il canto instancabile degli uccellini..."
Non c'è un'atmosfera migliore che descriva la bellezza di questa frutti non trovate?
Ed è con questa immagine che vi propongo la mia ricettina di oggi, una composta di frutti rossi: piccoli, teneri, succosi, dolci e aciduli allo stesso tempo perfetti per realizzare una bella conserva.


E voi, li avete mai provati in questa maniera?
INGREDIENTI
° 140g fragole
° 70g lamponi
° 50g ribes rossi
° 85g zucchero semolato
° 1 limone(solo il succo)
° 1/2 mela(solo la buccia)

PROCEDIMENTO
Laviamo bene le fragole, eliminiamo il picciolo e tagliamole a pezzi. Facciamo la stessa cosa con i ribes e i lamponi.
Uniamo i frutti in una casseruola, aggiungiamo lo zucchero e il succo del limone. Portiamo sul fuoco lasciando cuocere per circa 15 MINUTI. Quando mancano 5 minuti aggiungiamo la buccia della mela che deve essere ben lavata e contenendo pectina servirà per restringere la nostra composta.
Eliminiamo la buccia della mela e frulliamo la composta.
In ultimo passiamola al setaccio per eliminare i semi e renderla più liscia.
COMPOSTA di FRAGOLA
Un dolce lunedì è iniziato...
Sono in arrivo le primissime fragole della stagione e allora perchè non preparare una dolcissima composta da consumare a colazione o a merenda?!
La composta di fragola è veramente super veloce da preparare e super facile, di soli tre ingredienti: fragole, zucchero e succo di limone; i vostri bimbi non vedranno l'ora di fare merenda con una bella fetta di pane tostato con burro e questa composta e non solo loro...

INGREDIENTI
° 200g fragole
° 80g zucchero semolato fine
° 1 limone(solo il succo)
° 1/2 mela(facoltativa)


PROCEDIMENTO
Laviamo, tagliamo le fragole e mettiamole in un pentolino capiente. Uniamo lo zucchero e il succo del limone. Portiamo sul fuoco.
Lasciamo cuocere la marmellata a fuoco medio per circa 20/22 MINUTI, dopo di che frulliamo con un frullatore ad immersione: se ci accorgiamo che la composta è ancora troppo liquida, riportiamola sul fuoco  per altri 3/4 MINUTI e aggiungiamo la buccia di mezza mela.
Versiamo la composta in un bel barattolo pulito e capovolgiamo per creare il sottovuoto.

COMPOSTA di CIPOLLE

In questo lunedì voglio regalarvi una delle mie composte salate preferita in assoluto, quella di cipolle: io ho optato per un mix tra cipolla dorata e cipolla rossa ma voi potete tranquillamente utilizzarne solo un tipo; il risultato è una composta dal sapore leggermente dolcino, tipo un agrodolce, davvero impossibile resisterle...

E a voi piacciono le cipolle? Come le trovate in questa composta?

INGREDIENTI
° 160g cipolle dorate
° 40g cipolle rosse
° 80g zucchero di canna
° 5 chiodi di garofano
° 4 foglie di alloro
° 1 cucchiaino zenzero in polvere
° 75ml aceto di mele
° 50ml aceto di vino bianco
° acqua(se necessario)
° sale e pepe a piacere


PROCEDIMENTO
Per prima cosa tagliamo le cipolle, mettiamole in una ciotola e uniamo lo zucchero di canna,  chiodi di garofano, le foglie di alloro, l'aceto di vino e quello di mele. Copriamo con pellicola e lasciamo per 12 ORE in frigorifero.
Riprendiamo le cipolle, eliminiamo i chiodi di garofano, le foglie di alloro e versiamo il contenuto in una casseruola.
Portiamo sul fuoco. A questo punto aggiungiamo lo zenzero, il sale e lasciamo cuocere per bene; potrebbe essere necessario aggiungere dell'acqua. Le cipolle dovranno risultare ben morbide, ci vorranno circa 45 MINUTI.
Quando le cipolle saranno ben cotte frulliamo con un frullatore ad immersione.
Regoliamo di sale e pepe.